I posti per la presentazione sono limitati a 15 causa la necessità di distanziamento per assicurare a tutti un ambiente sicuro e rilassante.
Il corso inizierà SABATO 1 OTTOBRE con un massimo di 6 partecipanti.
Di che si tratta?
MBSR è un protocollo sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts nel 1979 per dare nuovi strumenti nella gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio che può emergere in ogni momento della vita, soprattutto in situazioni difficili.
Si tratta di un pacchetto di esperienze e di informazioni orientate alla conoscenza di sé e delle proprie modalità reattive per trovare modi alternativi di risposta alle sfide della vita quotidiana.
Si basa su un training sistematico e intensivo di meditazione di mindfulness e di mindful yoga.
Un grande aiuto che deriva da questa esperienza è la capacità di sviluppare l’attenzione a quello che realmente accade dentro e fuori di noi, abbassando notevolmente il continuo rimuginare compulsivo che ci porta lontano dalla realtà ed alimenta stati d’animo negativi.
Altro aspetto essenziale è l’imparare un modo gentile e non giudicante di ritornare alle sensazioni del corpo e del respiro (superando il distacco che il giudizio crea e trovando una modalità gentile di conoscenza delle nostre capacità e dei nostri limiti).
Alla luce delle ultime ricerche e in considerazione di particolari situazioni traumatiche che stiamo vivendo tutti da ormai 2 anni, in protocollo di questo corso è stato arricchito di accorgimenti e modifiche "trauma sensitive", basate sul lavoro di Dr David Treleaven.
Quando può essere utile?
E' un percorso strutturato per alleviare la sofferenza ed accrescere il benessere per coloro che affrontano diverse difficoltà dovute ad un vasto range di condizioni mediche e psicologiche, ma anche alle necessità e agli stress della vita quotidiana; è inquadrato nel contesto della medicina partecipativa mente- corpo.
E’ di grande aiuto sia nella gestione del dolore cronico che nei problemi psicologici come disturbi d’ansia, depressione, problemi relativi alla sfera delle dipendenze, disturbi alimentari, panico e in tutte le situazioni di vita difficili: separazioni, lutti, problematiche di coppia…
Come si svolge il programma?
Si tratta di un protocollo intensivo, strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo ciascuno, cui si aggiunge una giornata di ritiro con qualche ora di pratica silenziosa ed il pranzo consumato in compagnia in silenzio consapevole.
Il protocollo propone varie esperienze e varie pratiche di Mindfulness formali ed informali.
Ogni incontro inizia con una meditazione, si parla delle scoperte e delle eventuali difficoltà incontrate nello svolgere le pratiche durante la settimana, in seguito vengono proposte nuove esperienze oltre alle meditazioni che saranno anche il lavoro a casa della settimana successiva.
Mentre l'insegnante indica in modo esplicito come imparare una modalità non giudicante, la pazienza, l’accettazione, il permettere che la realtà si presenti per quello che è, il non attaccamento, la fiducia, il rispetto nell’ascolto, ne propone implicitamente il modello tramite le risposte e le modalità di lavoro.
Che tipo di impegno richiede la partecipazione al protocollo?
8 incontri di SABATO sera ore 15-16.30 e un ritiro di 7 ore di domenica 6 Nov ore 10-17. Trattandosi di un piccolo gruppo potremmo apportare degli aggiustamenti d'orario in base alle esigenze e con accordo di tutti i partecipanti.
PRESENTAZIONE è gratuita, ma propedeutica al corso, chi non può essere presente ma è motivato a fare il corso può prendere appuntamento per un colloquio di orientamento.
Costo: 300 euro pagabili in 2 rate. Per i pazienti dello studio medico e per chi abbia fatto un percorso individuale/gruppo con Dott.Burzynska, il costo è di 240 euro (divisibili in 2 rate). Chi ha già partecipato al MBSR dal vivo o online organizzati da Centro Mindfulness Siena, può ripeterlo gratuitamente.
Oltre alla partecipazione agli incontri, ai partecipanti viene richiesto di prendersi l’impegno quotidiano per l’esecuzione di alcuni compiti a casa ovvero la meditazione, la lettura di brevi scritti o poesie, esecuzione di alcuni movimenti in modo consapevole o semplici posizioni yoga, per un totale di circa 45 minuti, 6 giorni la settimana, per tutta la durata del programma; questo è un impegno che ciascun partecipante prende con se stesso: è con la pratica quotidiana che si ottiene il cambiamento.
Conduce: Dott. Jolanta Burzynska, insegnante MBSR qualificata da CFM
per un colloquio di orientamento: burzynska@libero.it o 368965002 (Whatsapp, Telegram, Zoom, Skype)