Gruppi, Corsi, Seminari

RIPARTENZA 2021, seconda edizione del corso online per coltivare la resilienza.

INIZIO- Settembre 2021

Come possiamo trasformare il periodo di difficoltà in un'occasione di crescita? Le risorse personali come autoefficacia, autostima, empatia, capacità di organizzare e gestire il tempo, determinano il modo in cui riusciamo a superare le situazioni difficili e addirittura a migliorare la performance sotto stress. Possiamo accrescere le nostre risorse imparando a gestire l'autocritica, le emozioni, le comunicazioni interpersonali e gli impegni secondo le priorità e i nostri bisogni. Nel corso ci alleneremo alla consapevolezza, all'accettazione e alla gentilezza nella relazione con noi stessi, con gli altri, e impareremo a fare un piano d'azione in base ai nostri obiettivi e valori. 

STRUTTURA DEL CORSO- TRE moduli: 1. Rapporto con se stessi, 2. Relazioni interpersonali, 3. Organizzazione, gestione del tempo

In totale comprende: 16 videolezioni (filmati e registrazioni LIVE) 22 video di pratiche o esercizi 5 live ZOOM meeting 6 BONUS: video cartoni con metafore divertenti su vari argomenti del corso Registrazioni disponibili su YouTube privato e gruppo Facebook privato   Ogni VIDEOLEZIONE comprende:

-filmato con spiegazione teorica sull’argomento

-1 o più video o audio di esercizi e pratiche

-eventuale bonus (in base all'argomento della lezione)

Sessione LIVE su ZOOM comprende:

-svolgimento del tema dell'incontro

-programma delle lezioni successive

-revisione dei compiti e esercizi

-pratica/esercizio sull’argomento corrente

-Q/A

-condivisione in piccoli gruppi (NON REGISTRATA)

  CONTENUTI

1. Rapporto con se stessi: Autoefficacia, Autostima, Gestione delle emozioni, Critico Interiore e Autoaccettazione, Perfezionismo e Sindrome dell'Impostore

2. Relazioni: Riconoscere le proprie emozioni e comunicarle, Fare richieste, Esprimere i propri bisogni, Stabilire i confini, Imparare a dire e ricevere un NO in modo empatico, Uscire dal triangolo della Vittima

3. Organizzazione: Flessibilità, Chiarezza dei valori e degli obiettivi, Un piano fattibile, Scoprire qual'è il tuo "motivatore" più efficace, Perseverare, Affrontare gli ostacoli, Gestione del tempo, agenda, interferenze del giudizio, Esprimere la gratitudine

INIZIO con una sessione LIVE a settembre. Le date saranno comunicate a breve!

Piattaforma ZOOM, LIVE venerdi dalle 20.30 alle 22 (1h- 1h30 in base al numero dei partecipanti)   VIDEOLEZIONI e filmati saranno caricati ogni Sabato L'Eventuale materiale cartaceo, per chi non ha Fb, sarà inviato via mail Registrazioni e slides del LIVE saranno disponibili dalla settimana successiva   LE DATE delle sessioni LIVE saranno pubblicate a breve.  

COSTI:

179 € l’intero corso

     oppure

89 € solo il primo modulo (Rapporto con se stessi)

ISCRIZIONI APRONO DAL 20 LUGLIO 2021

30/06/2021

Il Mangiare Consapevole ONLINE inizia a OTTOBRE 2021

 Alcune persone hanno aumentato il proprio peso durante la pandemia sia per la mancanza dell'esercizio fisico, sia perchè il cibo è uno dei rimedi che noi umani spesso utilizziamo per alleviare lo stress e per gestire le emozioni spiacevoli. Perchè? Ha un buon sapore e procura il piacere, c'è sempre qualcosa di commestibile in casa, e masticare è molto meno faticoso dello yoga... Proprio per questi motivi, ricorrere al cibo per gestire lo stress, può rivelarsi una strategia controproducente, può diventare un'abitudine difficile da cambiare.

Obiettivi del corso: comprendere i propri schemi e le reazioni automatiche legate all'alimentazione non cosapevole, capire il ciclo dieta- abbuffata, imparare a distinguere la fame emozionale da quella fisica, a gestire le emozioni e lo stress senza ricorrere al conforto del cibo, a disinnescare  le abitudini e gli automatismi nocivi legati al cibo e a trattare il corpo come un alleato, con gentilezza e compassione.

Strumenti: pratica di consapevolezza (mindfulness) e di self compassion, attività specifiche di mindful eating, per esempio il consumo consapevole del cibo preferito, confortante, "proibito", nelle occasioni sociali, ecc., esercizi esperienziali per riconoscere i segnali del corpo legati alla fame, sazietà, pienezza; condivisione in gruppo, compiti a casa.

Questa versione del corso è stata adattata per la modalità online. Verrà effettuata sulla piattaforma ZOOM, martedì dalle 20.30 alle 22.30

Il costo è di 240 euro e comprende:

- 8 incontri settimanali di 2 ore circa e 1 di follow-up a distanza di un mese dalla fine

- le registrazioni o slides degli incontri, eventuale materiale didattico inviato via mail

- BONUS: mini videocorso sulla motivazione

Chi ha già partecipato ad altri miei corsi usufruisce dello sconto del 50% e chi ha partecipato al Mangiare Consapevole "in presenza" può ripeterlo gratuitamente.

A BREVE TUTTE LE DATE e i dettagli

 

30/06/2021

Introduzione alla Mindfulness -corso su Zoom da NOVEMBRE 2021

Introduzione alla Mindfulness inizia a NOVEMBRE

Il costo dell'intero ciclo è 120 euro. Il corso è articolato in 6 incontri settimali di 1h30. Le persone che hanno partecipato ad altri corsi svolti presso lo Studio Medico Siena Centro, hanno una riduzione del 50%.

LE ISCRIZIONI APRIRANNO A BREVE

30/06/2021

MBSR (Riduzione dello stress con la mindfulness) inizio Sab 8 Feb ore 15

 

(Per chi non ha partecipato alla presentazione è necessario un colloquio individuale, anche telefonico. Per prenotare il colloquio: Dott Burzynska 368 965002)

Di che si tratta?

 MBSR è un protocollo sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts nel 1979 per dare nuovi strumenti nella gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio che può emergere in ogni momento della vita, soprattutto in situazioni difficili.

 Si tratta di un pacchetto di esperienze e di informazioni orientate alla conoscenza di sé e delle proprie modalità reattive per trovare modi alternativi di risposta alle sfide della vita quotidiana.

Si basa su un training sistematico e intensivo di meditazione di mindfulness e di mindful yoga.

 Un grande aiuto che deriva da questa esperienza è la capacità di sviluppare l’attenzione a quello che realmente accade dentro e fuori di noi, abbassando notevolmente il continuo rimuginare compulsivo che ci porta lontano dalla realtà ed alimenta stati d’animo negativi.

Altro aspetto essenziale è l’imparare un modo gentile e non giudicante  di ritornare alle sensazioni del corpo e del respiro (superando il distacco che il giudizio crea e trovando una modalità gentile di conoscenza delle nostre capacità e dei nostri limiti).    

Quando può essere utile?

E' un percorso strutturato per alleviare la sofferenza ed accrescere il benessere per coloro che affrontano diverse difficoltà dovute ad un vasto range di condizioni mediche e psicologiche, ma anche alle necessità e agli stress della vita quotidiana; è inquadrato nel contesto della medicina partecipativa mente- corpo.

 E’ di grande aiuto sia nella gestione del dolore cronico che nei problemi psicologici come disturbi d’ansia, depressione, problemi relativi alla sfera delle dipendenze, disturbi alimentari, panico e in tutte le situazioni di vita difficili: separazioni, lutti, problematiche di coppia…

Come si svolge il programma?

Si tratta di un protocollo intensivo, strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo ciascuno, cui si aggiunge una  giornata di ritiro con qualche ora di pratica silenziosa ed il pranzo consumato in compagnia in silenzio consapevole.

Il protocollo propone varie esperienze e varie pratiche di Mindfulness formali ed informali.

Ogni incontro inizia con una meditazione, si parla delle scoperte e delle eventuali difficoltà incontrate nello svolgere le pratiche durante la settimana, in seguito vengono proposte nuove esperienze oltre alle meditazioni che saranno anche il lavoro a casa della settimana successiva.

Mentre l'insegnante indica in modo esplicito come imparare una modalità non giudicante, la pazienza, l’accettazione, il permettere che la realtà si presenti per quello che è, il non attaccamento, la fiducia, il rispetto nell’ascolto, ne propone implicitamente il modello tramite le risposte e le modalità di lavoro.

Che tipo di impegno richiede la partecipazione al protocollo?

8 incontri di sabato pomeriggio ore 15-17.30 e un ritiro di 7 ore di domenica.

Le date degli incontri: 8/2, 15/2, 22/2, 29/2, 7/3, 14/3, 15/3 (giornata di ritiro), 21/3, 28/3

Costo: 300 euro da pagare entro il primo incontro. Per i pazienti dello studio medico e per chi abbia fatto un percorso individuale/gruppo con Dott.Burzynska, il costo è di 240 euro.

Oltre alla partecipazione agli incontri, ai partecipanti viene richiesto di prendersi l’impegno quotidiano per l’esecuzione di alcuni compiti ovvero la meditazione, la lettura di brevi scritti o poesie e alcune leggere posizioni yoga a casa per un totale di circa 45 minuti, 6 giorni la settimana, per tutta la durata del programma; questo è un impegno che viene espressamente richiesto e che ciascun partecipante prende con se stesso: è con la pratica quotidiana che si ottiene il cambiamento.

Conduce: Dott. Jolanta Burzynska, insegnante MBSR qualificata da CFM 

OCCORRE LA PRENOTAZIONE

02/02/2020

Mindfulness del Corpo- inizio Sabato 23 Novembre ore 15-16.30

Star bene nel proprio corpo vuol dire non darlo per scontato, riconoscere i suoi bisogni, imparare il linguaggio delle sensazioni.

Attraverso la pratica di Mindfulness e si Self Compassion, con la gentile curiosità, senza giudicare, momento per momento, diventiamo amici di noi stessi.

Le date: 23/11, 30/11, 7/12, 14/12, 21/12

costo: 20 euro a incontro o 90 euro per tutto il ciclo

29/10/2019

Calendario Gruppi 2019/2020

Introduzione alla Mindfulness dal 7/9/19

Gestire Emozioni Scomode dal 9/9/19

Mindfulness del Corpo dal 23/11/19

MBSR dal 25/1/20

Mindful Eating (Il Mangiare Consapevole) dal 14/3/20

 

Le iscrizioni fino a una settimana prima dell'inizio del gruppo

Info: burzynska@libero.it 

Il primo incontro è GRATUITO, occorre comunque la prenotazione

 

 

09/01/2020

Introduzione alla Mindfulness- prossima data 21/9 ore 15

Risponderemo alle domande: CHE COSA è la Mindfulness, COME si pratica e PERCHE' potrebbe esserti utile nella vita quotidiana. Gli incontri sono adatti sia a chi non sa niente di mindfulness, sia a chi vuole "rinfrescare" ciò che già sa, praticando in compagnia. 

Ogni momento è quello giusto per iniziare, o per riprendere da dove abbiamo lasciato!
Il gruppo continuerà di sabato, nelle date:

14/9, 21/9, 28/9, 5/10, 12/10 dalle 15 alle 16.30.

Il costo- 20 euro a incontro. E' possibile partecipare ai singoli incontri, ogni volta verrà fatta una breve introduzione per permettere ai nuovi venuti di fruire della sessione corrente.
Prenotazione obbligatoria anche con uno sms o su WA 368965002.

 

Per iscriversi

19/09/2019

Riduzione dello stress (MBSR)

 

 

RIDUZIONE dello STRESS con la MINDFULNESS ( MBSR)

8 incontri di sabato pomeriggio ore 15-17.30 e un ritiro di 7 ore di domenica.

Costo: 300 euro da pagare entro il primo incontro. Per i pazienti dello studio medico il costo è di 240 euro.

Di che si tratta?

Sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts nel 1979, l’MBSR è un protocollo strutturato per dare nuovi strumenti nella gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio che può emergere in ogni momento della vita, soprattutto in situazioni difficili.

 Si tratta di un pacchetto di esperienze e di informazioni orientate alla conoscenza di sé e delle proprie modalità reattive per trovare modi alternativi di risposta alle sfide della vita quotidiana.

Si basa su un training sistematico e intensivo di meditazione di mindfulness e di mindful yoga.

 Un grande aiuto che deriva da questa esperienza è la capacità di sviluppare l’attenzione a quello che realmente accade dentro e fuori di noi, abbassando notevolmente il continuo rimuginare compulsivo che ci porta lontano dalla realtà ed alimenta stati d’animo negativi.

Altro aspetto essenziale è l’imparare un modo gentile e non giudicante  di ritornare alle sensazioni del corpo e del respiro (superando il distacco che il giudizio crea e trovando una modalità gentile di conoscenza delle nostre capacità e dei nostri limiti).    

Quando può essere utile?

E' un percorso strutturato per alleviare la sofferenza ed accrescere il benessere per coloro che affrontano diverse difficoltà dovute ad un vasto range di condizioni mediche e psicologiche, ma anche alle necessità e agli stress della vita quotidiana; è inquadrato nel contesto della medicina partecipativa mente- corpo.

 E’ di grande aiuto sia nella gestione del dolore cronico che nei problemi psicologici come disturbi d’ansia, depressione, problemi relativi alla sfera delle dipendenze, disturbi alimentari, panico e in tutte le situazioni di vita difficili: separazioni, lutti, problematiche di coppia…

 Come si svolge il programma?

Si tratta di un protocollo intensivo, strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo ciascuno, cui si aggiunge una  giornata di ritiro con qualche ora di pratica silenziosa ed il pranzo consumato in compagnia in silenzio consapevole.

Il protocollo propone varie esperienze e varie pratiche di Mindfulness formali ed informali.

Ogni incontro inizia con una meditazione, si parla delle scoperte e delle eventuali difficoltà incontrate nello svolgere le pratiche durante la settimana, in seguito vengono proposte nuove esperienze oltre alle meditazioni che saranno anche il lavoro a casa della settimana successiva.

 Mentre l'insegnante indica in modo esplicito come imparare una modalità non giudicante, la pazienza, l’accettazione, il permettere che la realtà si presenti per quello che è, il non attaccamento, la fiducia, il rispetto nell’ascolto, ne propone implicitamente il modello tramite le risposte e le modalità di lavoro.

Che tipo di impegno richiede la partecipazione al protocollo?

Oltre alla partecipazione agli incontri, ai partecipanti viene richiesto di prendersi l’impegno quotidiano per l’esecuzione di alcuni compiti ovvero la meditazione, la lettura di brevi scritti o poesie e alcune leggere posizioni yoga a casa per un totale di circa 45 minuti, 6 giorni la settimana, per tutta la durata del programma; questo è un impegno che viene espressamente richiesto e che ciascun partecipante prende con se stesso:è con la pratica quotidiana che si ottiene il cambiamento.

Conduce: Dott. Jolanta Burzynska, insegnante MBSR qualificato da CFM

PER PARTECIPARE ALL'INTRODUZIONE GRATUITA  occorre la PRENOTAZIONE

22/08/2019

Cibo, Corpo e Mindfulness- Sabato 14 Gennaio 2017

Workshop esperienziale gratuito

-Come Ti hanno programmato? Scoprirai “che mangiatore sei”, come l’educazione e i condizionamenti sociali hanno determinato il tuo rapporto con il cibo. 

-Capirai perché è così difficile mantenere i risultati dopo una dieta, in che modo il corpo umano risponde alle restrizioni alimentari e le emozioni prendono il sopravvento sui buoni propositi

-Conoscerai gli strumenti di mindfulness per imparare ad ascoltare e comprendere i bisogni del corpo, e come mangiare in modo sano e consapevole.

-Al termine, per chi sarà interessato, la breve presentazione del corso mindfulness "Mangiare consapevole" che inizierà a febbraio.

Conducono:
Dott. Matelda Tagliaferri- psicologa psicoterapeuta
Dott. Jolanta Burzynska- medico psicoterapeuta
Sede: Studio medico “Siena Centro”, via di Panttaneto 105

L'evento è gratuito, ma i posti limitati perciò occorre la PRENOTAZIONE dal sito:
http:// www.psicosomatica-psicotera pia-siena.it/1/ contatti_iscrizioni_708118. html
o via mail: burzynska@libero.it

19/12/2016