Gruppi, Corsi, Seminari

MBSR presentazione Sabato 17 Settembre 2022 ore 15 (in presenza)

I posti per la presentazione sono limitati a 15 causa la necessità di distanziamento per assicurare a tutti un ambiente sicuro e rilassante. 

Il corso inizierà SABATO 1 OTTOBRE con un massimo di 6 partecipanti.

Di che si tratta?

 MBSR è un protocollo sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts nel 1979 per dare nuovi strumenti nella gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio che può emergere in ogni momento della vita, soprattutto in situazioni difficili.

 Si tratta di un pacchetto di esperienze e di informazioni orientate alla conoscenza di sé e delle proprie modalità reattive per trovare modi alternativi di risposta alle sfide della vita quotidiana.

Si basa su un training sistematico e intensivo di meditazione di mindfulness e di mindful yoga.

 Un grande aiuto che deriva da questa esperienza è la capacità di sviluppare l’attenzione a quello che realmente accade dentro e fuori di noi, abbassando notevolmente il continuo rimuginare compulsivo che ci porta lontano dalla realtà ed alimenta stati d’animo negativi.

Altro aspetto essenziale è l’imparare un modo gentile e non giudicante  di ritornare alle sensazioni del corpo e del respiro (superando il distacco che il giudizio crea e trovando una modalità gentile di conoscenza delle nostre capacità e dei nostri limiti). 

Alla luce delle ultime ricerche e in considerazione di particolari situazioni traumatiche che stiamo vivendo tutti da ormai 2 anni, in protocollo di questo corso è stato arricchito di accorgimenti e modifiche "trauma sensitive", basate sul lavoro di Dr David Treleaven.

Quando può essere utile?

E' un percorso strutturato per alleviare la sofferenza ed accrescere il benessere per coloro che affrontano diverse difficoltà dovute ad un vasto range di condizioni mediche e psicologiche, ma anche alle necessità e agli stress della vita quotidiana; è inquadrato nel contesto della medicina partecipativa mente- corpo.

 E’ di grande aiuto sia nella gestione del dolore cronico che nei problemi psicologici come disturbi d’ansia, depressione, problemi relativi alla sfera delle dipendenze, disturbi alimentari, panico e in tutte le situazioni di vita difficili: separazioni, lutti, problematiche di coppia…

Come si svolge il programma?

Si tratta di un protocollo intensivo, strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo ciascuno, cui si aggiunge una  giornata di ritiro con qualche ora di pratica silenziosa ed il pranzo consumato in compagnia in silenzio consapevole.

Il protocollo propone varie esperienze e varie pratiche di Mindfulness formali ed informali.

Ogni incontro inizia con una meditazione, si parla delle scoperte e delle eventuali difficoltà incontrate nello svolgere le pratiche durante la settimana, in seguito vengono proposte nuove esperienze oltre alle meditazioni che saranno anche il lavoro a casa della settimana successiva.

Mentre l'insegnante indica in modo esplicito come imparare una modalità non giudicante, la pazienza, l’accettazione, il permettere che la realtà si presenti per quello che è, il non attaccamento, la fiducia, il rispetto nell’ascolto, ne propone implicitamente il modello tramite le risposte e le modalità di lavoro.

Che tipo di impegno richiede la partecipazione al protocollo?

8 incontri di SABATO sera ore 15-16.30 e un ritiro di 7 ore di domenica 6 Nov ore 10-17. Trattandosi di un piccolo gruppo potremmo apportare degli aggiustamenti d'orario in base alle esigenze e con accordo di tutti i partecipanti. 

PRESENTAZIONE è gratuita, ma propedeutica al corso, chi non può essere presente ma è motivato a fare il corso può prendere appuntamento per un colloquio di orientamento.

Costo: 300 euro pagabili in 2 rate. Per i pazienti dello studio medico e per chi abbia fatto un percorso individuale/gruppo con Dott.Burzynska, il costo è di 240 euro (divisibili in 2 rate). Chi ha già partecipato al MBSR dal vivo o online organizzati da Centro Mindfulness Siena, può ripeterlo gratuitamente.

Oltre alla partecipazione agli incontri, ai partecipanti viene richiesto di prendersi l’impegno quotidiano per l’esecuzione di alcuni compiti a casa ovvero la meditazione, la lettura di brevi scritti o poesie, esecuzione di alcuni movimenti in modo consapevole o semplici posizioni yoga, per un totale di circa 45 minuti, 6 giorni la settimana, per tutta la durata del programma; questo è un impegno che ciascun partecipante prende con se stesso: è con la pratica quotidiana che si ottiene il cambiamento.

Conduce: Dott. Jolanta Burzynska, insegnante MBSR qualificata da CFM 

per un colloquio di orientamento: burzynska@libero.it  o 368965002 (Whatsapp, Telegram, Zoom, Skype)

 

09/09/2022

RIPARTENZA 2021, 2a edizione del corso online per coltivare la resilienza

INIZIO 5 ottobre 2021

Come facciamo a trasformare il periodo di difficoltà in un'occasione di crescita? Useremo le pratiche di MINDFULNESS, COMPASSIONE, insieme agli esercizi provenienti dalle nuove terapie cognitivo-comportamentali (ACT) per aumentare le risorse personali di: autoefficacia, autostima, empatia, capacità di organizzare la giornata. Possiamo sviluppare le nostre abilità imparando a disinnescare l'autocritica, a gestire le emozioni, le comunicazioni interpersonali e gli impegni secondo le priorità e i nostri bisogni. Nel corso ci alleneremo alla consapevolezza, all'accettazione e alla gentilezza nella relazione con noi stessi, con gli altri, e impareremo a fare un piano d'azione in base ai nostri obiettivi e valori. Alla fine del corso, probabilmente, cambierà anche la tua visione dello stress.

STRUTTURA DEL CORSO- TRE moduli: 

1. Rapporto con se stessi, 2. Relazioni interpersonali, 3. Organizzazione, gestione del tempo

In totale comprende:   5 workshop di gruppo su ZOOM (LVE in streaming)  1 sessione di follow up su ZOOM (LIVE in streaming) e 44 registrazioni fra cui: 5 registrazioni degli incontri LIVE di gruppo 11 videolezioni 22 video di pratiche o esercizi 6 BONUS: video cartoni con metafore riguardanti vari argomenti del corso   Tutto il materiale sarà registrato e disponibile sul canale YouTube privato e nel gruppo Facebook privato per sempre   Ogni settimana riceverai: 

-filmato con la spiegazione sull’argomento o workshop di gruppo LIVE (sarà disponibile la registrazione)

-1 o più video o audio di esercizi e pratiche

-eventuale bonus (in base all'argomento della lezione)

Workshop LIVE su ZOOM comprende:

-svolgimento del tema dell'incontro

-programma delle lezioni successive

-revisione dei compiti e esercizi

-pratiche/esercizi sull’argomento corrente

-Q/A

-condivisione in piccoli gruppi (NON REGISTRATA)

  CONTENUTI

1. Rapporto con se stessi: Autoefficacia, Autostima (Autoaccettazione), Gestione delle emozioni, Critico Interiore e Autoaccettazione, Perfezionismo e Sindrome dell'Impostore

2. Relazioni: Riconoscere le proprie emozioni e comunicarle, Fare richieste, Esprimere i propri bisogni, Stabilire i confini, Imparare a dire e ricevere un NO in modo empatico, Uscire dal triangolo della Vittima

3. Organizzazione: Flessibilità, Chiarezza dei valori e degli obiettivi, Un piano fattibile, Scoprire qual'è il tuo "motivatore" più efficace, Perseverare, Affrontare gli ostacoli, Gestione del tempo, agenda, interferenze del giudizio, Esprimere la gratitudine

PRESENTAZIONE GRATUITA con una sessione LIVE martedì 28 Settembre. Gli incontri successivi su ZOOM: Primo modulo: 5/10, 12/10, 26/10 , Secondo modulo 9/11, Terzo modulo 23/11. Una sessione di follow up e chiusura del corso 7/12.

Piattaforma ZOOM, LIVE martedì dalle 20.30 alle 22   VIDEOLEZIONI e filmati saranno caricati ogni Sabato L'Eventuale materiale cartaceo, per chi non ha Fb, sarà inviato via mail Registrazioni e slides del LIVE saranno disponibili dalla settimana successiva

COSTI:

179 € l’intero corso

     oppure

89 € solo il primo modulo (Rapporto con se stessi)

Richiedi il modulo d'iscrizione

 

02/10/2021

Corso Mindfulness e Compassion su Zoom inizia 14 DICEMBRE 2021

Le Pratiche di Mindfulness e gli esercizi per promuovere la compassione per gli altri e per sé stessi. Una pausa per ricentrarsi e smaltire lo stress della settimana.

Sperimenterai Tu stesso CHE COSA SONO la Mindfulness e la Compassione, In CHE MODO si rafforzano a vicenda, COME si pratica e PERCHE' la pratica potrebbe esserti utile nella vita quotidiana. Il tema conduttore sarà: come avere un atteggiamento gentile verso se stessi nelle situazioni di stress, quando la nostra autocritica attiva le emozioni negative. Alleneremo la qualità dell'attenzione che permette di vedere la realtà per quello che è, e la capacità di supportarci con premura per fare ciò che conta.

Gli incontri sono adatti sia a chi non sa niente di mindfulness, sia a chi vuole "rinfrescare" ciò che, strada facendo, si è un po' assopito sepolto sotto mille incombenze. Ogni momento è quello giusto per iniziare, o per riprendere da dove abbiamo lasciato! E.. in compagnia è meglio!

 Il corso è articolato in 6 incontri settimali di 1h30 di MARTEDì dalle 20.30 alle 22. 

Le date:  14/12 21/12 28/12 4/01 11/01 18/01

Il costo dell'intero corso è 120 euro o 20 euro a incontro, pagabili con Paypal o bonifico. Le persone che hanno partecipato ad altri miei corsi svolti presso lo Studio Medico Siena Centro, o online, hanno una riduzione del 50%.

LE ISCRIZIONI APERTE fino al 7/12

 

07/12/2021

Il Mangiare Consapevole ONLINE inizia a GENNAIO 2022

 Alcune persone hanno aumentato il proprio peso durante la pandemia sia per la mancanza dell'esercizio fisico, sia perchè il cibo è uno dei rimedi che noi umani spesso utilizziamo per alleviare lo stress e per gestire le emozioni spiacevoli. Perchè? Ha un buon sapore e procura il piacere, c'è sempre qualcosa di commestibile in casa, e masticare è molto meno faticoso dello yoga... Proprio per questi motivi, ricorrere al cibo per gestire lo stress, può rivelarsi una strategia controproducente, può diventare un'abitudine difficile da cambiare.

Obiettivi del corso: comprendere i propri schemi e le reazioni automatiche legate all'alimentazione non cosapevole, capire il ciclo dieta- abbuffata, imparare a distinguere la fame emozionale da quella fisica, a gestire le emozioni e lo stress senza ricorrere al conforto del cibo, a disinnescare  le abitudini e gli automatismi nocivi legati al cibo e a trattare il corpo come un alleato, con gentilezza e compassione.

Strumenti: pratica di consapevolezza (mindfulness) e di self compassion, attività specifiche di mindful eating, per esempio il consumo consapevole del cibo preferito, confortante, "proibito", nelle occasioni sociali, ecc., esercizi esperienziali per riconoscere i segnali del corpo legati alla fame, sazietà, pienezza; condivisione in gruppo, compiti a casa.

Questa versione del corso è stata adattata per la modalità online. Verrà effettuata sulla piattaforma ZOOM, martedì dalle 20.30 alle 22.30

Il costo è di 240 euro e comprende:

- 8 incontri settimanali di 2 ore circa e 1 di follow-up a distanza di un mese dalla fine

- le registrazioni o slides degli incontri, eventuale materiale didattico inviato via mail

- BONUS: mini videocorso sulla motivazione

Chi ha già partecipato ad altri miei corsi usufruisce dello sconto del 50% e chi ha partecipato al Mangiare Consapevole "in presenza" può ripeterlo gratuitamente.

A BREVE TUTTE LE DATE e i dettagli

 

11/11/2021

Mindfulness del Corpo

Star bene nel proprio corpo vuol dire non darlo per scontato, riconoscere i suoi bisogni, imparare il linguaggio delle sensazioni.

Attraverso la pratica di Mindfulness e si Self Compassion, con la gentile curiosità, senza giudicare, momento per momento, diventiamo amici di noi stessi.

Le date da definire

costo: 20 euro a incontro o 90 euro per tutto il ciclo

11/11/2021