Riduzione dello stress con mindfulness (MBSR) inizia Sabato 15 ottobre ore 15

Sede: Studio Medico SIENA CENTRO, via di Pantaneto 105

Conducono:

Dott. Jolanta Burzynska cell. 368 965002

Dott. Matelda Tagliaferri cell. 338 7076142

 

RIDUZIONE dello STRESS con la MINDFULNESS (basato sul protocollo MBSR)

8 incontri di sabato pomeriggio ore 15-17.30 e un ritiro di 7 ore di domenica.

Date degli incontri:

15/10, 22/10, 29/10, 5/11, 19/11, 26/11, 3/12, 10/12 il ritiro domenica 27/11 ore 10-17 pranzo incluso

Costo: 300 euro da pagare entro il primo incontro. Per i pazienti dello studio medico il costo è di 240 euro.

Di che si tratta?

Sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Centro Medico dell’Università del Massachusetts nel 1979, l’MBSR è un protocollo strutturato per dare nuovi strumenti nella gestione delle emozioni e degli stati d’animo generati dal disagio che può emergere in ogni momento della vita, anche e soprattutto in situazioni difficili.

 Si tratta di un pacchetto di esperienze e di informazioni orientate alla conoscenza di sé e delle proprie modalità reattive per trovare modi alternativi di risposta.

Questo grazie ad un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza, che si è rivelato utile ad aiutare le persone a vivere in modo più sano e sereno, imparando ad affrontare lo stress in modo più adattivo ed alleviando la sofferenza che accompagna disturbi psicologici, psicosomatici e psichiatrici. 

 Un grande aiuto che deriva da questa esperienza è la capacità di sviluppare l’attenzione a quello che realmente accade dentro e fuori di noi, abbassando notevolmente il continuo rimuginare compulsivo che ci porta lontano dalla realtà ed alimenta stati d’animo negativi.

Altro aspetto essenziale è l’imparare un modo gentile e non giudicante  di ritornare alle sensazioni del corpo e del respiro (superando il distacco che il giudizio crea e trovando una modalità gentile di conoscenza delle nostre capacità e dei nostri limiti).    

Quando può essere utile?

 Viene utilizzato per molte patologie fonti di stress o stress-correlate quali dolori cronici, malattie cardiovascolari, malattie polmonari, cancro, cefalea, ipertensione, disturbi del sonno, malattie della pelle, AIDS e molte altre.

 E’ di grande aiuto sia nella gestione del dolore fisico che nei problemi psicologici come disturbi d’ansia, depressione, problemi relativi alla sfera delle dipendenze, disturbi alimentari, panico e in tutte le situazioni di vita difficili: separazioni, lutti, problematiche di coppia…

 Come si svolge il programma?

Si tratta di un protocollo intensivo, strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo-tre ciascuno, cui si aggiunge una  giornata di ritiro con qualche ora di pratica silenziosa ed il pranzo consumato in compagnia in silenzio consapevole.

Il protocollo propone varie esperienze e varie pratiche di Mindfulness formali ed informali.

Ogni incontro inizia con una meditazione, si parla delle scoperte e delle eventuali difficoltà incontrate nello svolgere le pratiche durante la settimana, in seguito vengono proposte nuove esperienze oltre alle meditazioni che saranno anche il lavoro a casa della settimana successiva.

 Mentre gli insegnanti indicano in modo esplicito come imparare una modalità non giudicante, la pazienza, l’accettazione, il permettere che la realtà si presenti per quello che è, il non attaccamento, la fiducia, il rispetto nell’ascolto, ne propongono implicitamente il modello tramite le risposte e le modalità di lavoro.

Che tipo di impegno richiede la partecipazione al protocollo?

Oltre alla partecipazione agli incontri, ai partecipanti viene richiesto di prendersi l’impegno quotidiano per l’esecuzione di alcuni compiti ovvero la meditazione, la lettura di brevi scritti o poesie e alcune leggere posizioni yoga a casa per un totale di 45 minuti, 6 giorni la settimana, per tutta la durata del programma; questo è un impegno che viene espressamente richiesto e che ciascun partecipante prende con se stesso: è con la pratica quotidiana che si ottiene il cambiamento.

 

04/10/2016

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