MANGIARE CONSAPEVOLE

Il corso serve per riscoprire una sana e gioiosa relazione  con il cibo attraverso la pratica  della  consapevolezza.

E’ rivolto: a chi si è stufato della lotta contro il cibo e contro il proprio corpo e vuole recuperare il contatto con i segnali fisiologici di fame, sete, sazietà, pienezza. A chi soffre dei disturbi alimentari. A chi mangia per l'abitudine o per la noia. A chi vuole introdurre più consapevolezza nella propria vita partendo da qualcosa che comunque sta già facendo: il mangiare. A chi si trova in una fase particolare della vita e trova difficile rimanere centrato sui bisogni del corpo: troppo stress, cambiamenti esistenziali, menopausa. A chi deve seguire un'alimentazione controllata per i motivi di salute.

Obiettivi: comprendere i propri schemi e le reazioni automatiche legate all'alimentazione non cosapevole, capire il ciclo dieta- abbuffata, imparare a distinguere la fame emozionale da quella fisica, a gestire le emozioni e lo stress senza ricorrere al conforto del cibo, a disinnescare  le abitudini e gli automatismi nocivi legati al cibo e a trattare il corpo come un alleato, con gentilezza e compassione.

Strumenti: pratica di consapevolezza (mindfulness) e di self compassion, attività specifiche di mindful eating, per esempio il consumo consapevole del cibo preferito, confortante, "proibito", nelle occasioni sociali, ecc., esercizi esperienziali per riconoscere i segnali del corpo legati alla fame, sazietà, pienezza; condivisione in gruppo, informazioni sui fabbisogni nutrizionali e sulla qualità degli alimenti fornite dal nutrizionista; compiti a casa.

 

Durata del corso: 8 incontri di 2 h 30 e un ritiro di una giornata (7 ore)

Il costo: 300 euro, per i pazienti dello studio 240 euro

Le date:

 

L’orario :  SABATO 15-17.30

Conducono:

Dott. Jolanta Burzynska- medico psicoterapeuta

Dott. Emanuele Paolini dietista

SEDE: Studio medico “Siena Centro”, via di Pantaneto 105

 

Prenotazioni: http://www.psicosomatica-psicoterapia-siena.it/1/contatti_iscrizioni_708118.html

 

22/08/2019

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*